Martedì 7 Settembre l’Ufficio Studi di Ancc-Coop ha presentato l’anteprima digitale del rapporto Coop 2021 su consumi e stili di vita dei consumatori.
I risultati da un punto di vista economico sono confortanti in quanto l’Italia cresce più in fretta delle aspettative; godiamo anche di un certo prestigio internazionale, grazie ai recenti successi sportivi e musicali, alla buona gestione della pandemia e all’autorevolezza della premiership di Mario Draghi.
È diffuso un generale pensiero positivo verso il nostro Paese, anche se lo spettro del cambiamento climatico e le ferite della crisi sanitaria tenderanno a frenare la crescita dei consumi.
Nonostante questo, gli italiani hanno acquisito una buona consapevolezza delle proprie priorità e delle proprie esigenze. La digitalizzazione rappresenta sempre di più una necessità, oltre a una nuova abitudine. È ibrido il lavoro, è ibrida la mobilità, e seppur abbia rallentato la sua crescita, anche l’e-commerce ha ormai conquistato o fidelizzato una grossa fetta di consumatori.
Una solida presenza online è diventata quindi indispensabile per ogni tipo di attività, indipendentemente dal settore del business.